Profilo

La Mincione Edizioni nasce nel 2015, a seguito di un’esperienza decennale dell’editore nel settore librario, in particolare la gestione della libreria Nero su Bianco di Roma che nei sette anni di vita ha permesso di toccare con mano miserie e nobiltà di un contesto che volentieri si ritrova a riflettere se stesso. Le cinque collane Vita Vitae (biografica), Poesia, Narrativa, Entroterra (saggistica) e Dal domani (fantascienza) nella loro eterogeneità hanno la stessa intenzione: divulgare passato e presente allo scopo di farne strumento d’azione per il futuro, con l’obiettivo di stimolare lo spirito critico, la curiosità e il gusto.
Molte delle pubblicazioni sono il risultato di rapporti professionali rafforzati negli anni: Vita Vitae apre con Frustando l’acqua non si arresta il fiume, frutto della collaborazione con l’Istituto del Garante dei Diritti dei detenuti del Lazio fondato da Angiolo Marroni di cui la casa editrice pubblicherà la biografia Una storia raccontata male; il racconto di vita di Giampiero Rubei, fondatore e direttore artistico dell’Alexanderplatz e del Villa Celimontana Jazz Festival, intelligenza a cui l’editore deve la sua “occasione”.
La collana Poesia diretta da Sheila Concari ha permesso di aprire un ponte con la Francia annoverando tra gli autori oltre alla stessa Concari, una personalità come Emmanuelle Riva.
Dal Domani, collana diretta da Emanuele Boccianti, nasce dalla collaborazione con Future Fiction - un progetto editoriale di fantascienza multiculturale in digitale - e prosegue con l'intento di specializzarsi in un format ideato dall'editore che accosta la narrazione a un saggio sul tema trattato.
La collana Narrativa mette in luce o riconferma alcuni tra gli scrittori contemporanei più significativi: Fabio Bussotti, Giorgio Manganelli, Daniela De Prato, Pietro Dell’Acqua, Giosuè Calaciura, Stefano Rizzo, Tea Tulić.
Infine, Entroterra collana di saggistica nata dall’omonima associazione culturale di cui l’editore è membro, che vede attivi alcuni esponenti del mondo universitario.

Rassegna Stampa

N7 Rue de Grenelle

N7 rue de Grenelle intervista l'editore MINCIONE di Roma

Scarica PDF